9/08/2013

INNESTI 2









Anche quest'anno, prosegue il workshop artistico denominato "Innesti", che nella scorsa edizione aveva visto 13 giovani artisti, provenienti dall'Accademia di Belle Arti di Venezia, al lavoro negli spazi del Parco dei 3 Castagni a Pergine.
In questa edizione, il nuovo gruppo è invece riunito a Stenico, presso l'atelier del pittore Paolo Dolzan, curatore dell'iniziativa.
Giorgia, Beatrice, Anna, Giovanna, Oscar, Aaran, Adriano, Thai, Sachi, Alessandro e Alberto, compongono un gruppo eterogeneo di nazionalità, dall'Italia al Messico, dal Giappone alla Cina. Dal 2 al 12 settembre avranno l'occasione di lavorare assieme, confrontandosi sui differenti campi dell'espressione artistica, per mezzo della pittura, dell'installazione, della scultura.
La sotto-traccia tematica che orienta il lavoro del gruppo  è la letteratura rumena, oggetto di rivisitazione anche teatrale, con l'associazione Ariateatro, che affianca il periodo del workshop con i diversi appuntamenti teatrali.
Le opere prodotte saranno presentate in mostra ai primi di ottobre, presso gli spazi del nuovo teatro sociale e le Garberie di Pergine Valsugana.
In questi giorni, i giovani studenti dell'accademia impegnati nel progetto, hanno accolto 6 pazienti del centro di riabilitazione psichiatrica, condividendo una giornata di lavoro assieme nell'atelier.