3/03/2012





SANATORIUM

A cura di Tommaso Decarli e Paolo Dolzan


PALAZZO TRENTINI

Via Giannantonio Manci, 27 - Trento




Dal 14 marzo al 14 aprile 2012
Inaugurazione: mercoledì 14 marzo ore 18.00
Presentazione del catalogo e conferenza stampa:
sabato 14 aprile  ore 16.00  (Palazzo Trentini - Sala Aurora)


Espongono:
Fulvio de Pellegrin, Paolo Dolzan, Piermario Dorigatti,
Adriano Eccel, Paolo Facchinelli, Capitan Giduglia

Presso la sede della Presidenza del Consiglio Provinciale, Palazzo Trentini, verrà inaugurata mercoledì 14 marzo, ad ore 18.00, la mostra Sanatorium, mostra collettiva di sei artisti, professionalmente attivi nei settori della pittura, dell’installazione, della scultura e della fotografia: Fulvio De Pellegrin, Paolo Dolzan, Piermario Dorigatti, Adriano Eccel, Paolo Facchinelli, Capitan Giduglia.


L’esposizione si propone di investigare poliedricamente, e dal punto di vista multidisciplinare, il rapporto tra arte e malattia. L’arte intesa storicamente come pratica terapeutica che consente all’artista di esorcizzare il male di vivere e di diagnosticare i mali della società; ma anche l’arte che diviene essa stessa “malattia” (e necessità fisiologica) che esaspera, anziché risolvere, le affezioni e le turbe, rivelandole nella pratica all’artista, come parti costitutive e identitarie. L’intento degli artisti è anche quello di sottolineare, in maniera provocatoria, i mali di cui soffre il sistema dell’arte contemporanea, fagocitato ormai da una logica sempre più mercificante e che ha preso, nell’ambito della sperimentazione, una via in cui i processi culturali, maturati nell’incontro delle differenti individualità, vengono sacrificati a vantaggio di un verticalismo dettato dalle logiche istituzionali.


La mostra, curata da Tommaso Decarli e Paolo Dolzan, si articolerà in un percorso nel quale le opere dei singoli autori saranno subordinate ai criteri di un allestimento ideato come installazione collettiva.


L’iniziativa avrà un suo epilogo sabato 14 aprile con la presentazione di un catalogo che, oltre ad offrire una serie di contributi scritti a commento dell’iniziativa, illustrerà i diversi momenti dell’allestimento delle opere all’interno degli spazi espositivi.


http://www.consiglio.provincia.tn.it/banche_dati/articoli/art_documento_campi.it.asp?pagetype=camp&app=art&carica_var_session=1&suffix=_campi&type=testo&blank=Y&ar_id=210393&ZID=12324

INFO / Contatto:


associazionespazio27@yahoo.it

Nessun commento: